Annalaura Lacalamita: “Complicata”

Un Viaggio Musicale tra Emozioni e Rinascita

IMG_4889

Chi è Annalaura Lacalamita?

Annalaura Lacalamita, cantautrice originaria di Santa Iona di Ovindoli, attualmente risiede a Celano, provincia de L’Aquila, è nata il 30 maggio 2001 ad Avezzano. Fin da piccola ha coltivato una profonda passione per la musica e il canto.

Il suo percorso artistico è stato caratterizzato da una serie di partecipazioni a concorsi musicali regionali, tra cui “Rocca in canto”, “Il festival di Avezzano” e  “La canzone del tempo che fu”, che le hanno offerto importanti opportunità di visibilità e crescita professionale.

Nel 2018, grazie al successo ottenuto con “La canzone del tempo che fu”, Annalaura ha avuto l’onore di esibirsi a Sanremo durante la settimana del festival, conquistando l’attenzione di figure influenti del panorama musicale italiano come Red Ronnie e Grazia Di Michele. Red Ronnie le ha dato la possibilità di esibirsi a Casa Sanremo, un’esperienza che l’artista ha trovato molto emozionante e che le ha dato molte soddisfazioni.

Annalaura ha consolidato il suo talento con successi come il premio per il miglior arrangiamento al Festival di Avezzano, organizzato dal bravissimo presentatore abruzzese Luca Di Nicola, e partecipazioni di prestigio a eventi come il “Premio Gianni Ravera”, organizzato da Michele Pecora e condotto da Mara Venier, dove ha condiviso il palco con illustri artisti del panorama musicale italiano come Marco Masini, Michele Zarrillo, Fausto Leali, Ronn Moss, Enzo Decaro, Orietta Berti, Tony Renis, Dario Salvatori e Davide De Marinis.

La sua carriera musicale è caratterizzata da una costante ricerca di eccellenza e originalità, testimoniata dalla pubblicazione di singoli originali come “Domani di carta”, “Scordandoti del resto”, “Amami d’inverno”, “No Tabù” e “Questo gioco”, che hanno ottenuto notevoli consensi e riconoscimenti, sia dal pubblico che dalla critica.

Con grande entusiasmo Annalaura Lacalamita annuncia il lancio del suo primo album musicale intitolato “Complicata”, in uscita il 14 giugno 2024.

L’album “Complicata” è il risultato di un progetto pieno di passione e dedizione per la musica che vede la creazione di un mix unico di melodie orecchiabili e testi vivaci; questo album promette di catturare il cuore e l’immaginazione di tutti i suoi ascoltatori, un viaggio musicale coinvolgente che esplora le profondità dell’animo umano.

“Complicata” è il brano che dà il titolo all’album e parla di una donna che si descrive come enigmatica e riflette sulla sua relazione con un partner che la delude e non la comprende a fondo. È un inno alla consapevolezza di sé e alla ricerca di un amore autentico. Si passa poi ad una canzone che esplora il tema della solitudine anche quando si è circondati da altre persone. La protagonista trova gioia nel ridere con chi le dà la voglia di ricominciare e cerca sempre situazioni che la sfidano, anche se possono causarle dolore: il titolo è “Dans une foule”. Chi non ha mai provato un sentimento di delusione per una storia d’amore e provato un senso di solitudine subito dopo? A descrivere questo malessere è proprio il brano “Musica che rimbomba” in cui la protagonista riflette su come una relazione che prometteva tanto si sia rivelata insoddisfacente ma trova comunque speranza in un futuro migliore. Il quarto brano del disco è “No bon ton”: una canzone che esplora l’amore, il desiderio e il gioco emotivo all’interno di una relazione complessa. La protagonista si descrive come una persona un po’ lunatica e strana che si lascia affascinare da qualcuno che la fa impazzire. Con il brano “Pare” viene esplorata una relazione complicata, in cui la protagonista è attratta dalla persona nonostante sia la fonte della sua sofferenza. Nonostante sia consapevole che sia la causa della sua nostalgia, si sente attratta da lui e dalla tensione emotiva che la circonda. Per concludere viene approfondito il discorso dei tormenti con il brano “Silenzio”, una canzone che descrive un momento di introspezione e rinascita. La protagonista si trova distesa su un letto di sassi, tormentata dai pensieri e dai ricordi che le pesano sul petto in modo costante, ma trova la forza di rinascere e di abbracciare la vita con nuovo fervore.

I brani sono stati scritti da Annalaura Lacalamita, Jacopo Di Felice e Rory Di Benedetto  e arrangiati dal maestro Corrado Lambona.

Il progetto è stato possibile con “IL CONTRIBUTO DEL NUOVO IMAIE” al quale l’artista esprime la sua gratitudine.

In particolare, un ringraziamento speciale va a Corrado Lambona, compositore e arrangiatore di talento che ha dato vita alle tracce dell’album con la sua creatività senza pari. I testi coinvolgenti sono stati scritti con la collaborazione di Jacopo Di Felice (il quale si è occupato anche di mix e mastering) e Rory Di Benedetto, che hanno contribuito a rendere le canzoni di “Complicata” autentiche e vivaci. Annalaura Lacalamita desidera inoltre ringraziare il vocal coach Adriano Scappini per il suo prezioso supporto nell’affinare le sue abilità vocali e nel portare l’interpretazione delle canzoni ad un livello superiore. Un ringraziamento speciale va anche a Ilaria Ieie per il suo incredibile lavoro di shooting che ha catturato la vera essenza delle canzoni attraverso immagini suggestive e coinvolgenti. Un grazie di cuore anche alla famiglia: il padre Mario, la mamma Cinzia e sua sorella Aurora senza i quali non avrebbe raggiunto questo emozionante traguardo.

Con “Complicata”, Annalaura Lacalamita invita tutti a immergersi in un viaggio musicale emozionante e coinvolgente sperando di riuscire ad entrare nel cuore dei suoi ascoltatori e di accompagnarli soprattutto nel periodo estivo con melodie elettroniche coinvolgenti e accattivanti e testi incisivi e orecchiabili.

Per ulteriori informazioni su Annalaura Lacalamita e il suo nuovo album “Complicata”, visitate il suo sito ufficiale e seguitela sui principali canali social.

https://www.facebook.com/Lacalamita-101170688142710/
https://www.instagram.com/annalaura_lacalamita/?hl=it
https://www.youtube.com/channel/UCBs_lKOtZgs1eUrvWnNgQkA/featured?view_as=subscriber
https://open.spotify.com/artist/1hc3t8yDnc0C0Jw7eKt131?si=rCU7zvCKQ3OLfIvuhmqppA
https://music.apple.com/it/artist/annalaura-lacalamita/1498766384

Dmb Management Promotion

Annalaura Lacalamita: “Complicata”ultima modifica: 2024-07-01T22:13:48+02:00da giulio1367
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento