ATOMICI – Il nuovo singolo “Top Player”

Dopo dieci anni tornano gli zii del reggaeton italiano ed è subito festa

Copertina Grande

L’idea del brano è nata un po’ per gioco, una traccia grezza dove echeggia un coro da stadio, dove chiudendo gli occhi ti ritrovi in mezzo alla curva tra odori, colori, la passione per il calcio, ed un’energia pazzesca. Noi ATOMICI abbiamo passato l’infanzia tra campetti di calcio improvvisati e campi sportivi di livello agonistico e questo brano ci ha fatto tornare un po’ a quei tempi lontani, ma sempre attuali, guardando generazioni giocare e vivere il tifo di una città con i propri colori. In studio quel giorno ci siamo chiesti: “Perché’ non fare un pezzo sul Calcio e sull’essere un “TOP PLAYER” nel gioco ma anche nel quotidiano?”

Con un Mondiale alle porte (che purtroppo non vede l’Italia protagonista) abbiamo deciso di fare un pezzo corale, da stadio, che unisca tutte le età per lo sport più amato nel mondo! Il lavoro in studio, come sempre, è divertente, ti immedesimi in ogni parola, in ogni suono e Daniele Soriani, con Gianrico Leoni sono come un centrocampo ermetico, pieni di idee e offrono assist precisi. Noi Atomici facciamo gli attaccanti di razza italo-brasiliani e sottoporta non dobbiamo sbagliare. E la difesa? LA difesa è in mano alla JAYWORK MUSIC, quindi la squadra è TOP! Con una squadra così, registrata la traccia, è stato facile immaginare il videoclip: abbiamo avuto la fortuna di essere ospiti del “DVNE BEACH CLUB” (RIOTORTO -LI) e grazie al supporto di Stefano Sapori (drone man) e la fotografa e scenografa Dunia Oddone, abbiamo arricchito la traccia con un video che farà saltare tutta la curva! Palla al centro!

José Raimundo Capitani e Daniele Greco (alias BK) sono gli Atomici. Come l’inizio di alcune barzellette, c’è un italo-brasiliano e un italo-pugliese che si incontrano in Toscana proprio tra Livorno e Pisa. Come inizio non è male! Il duo nasce nell’inverno 2004, dopo la classica gavetta da solisti. Passo dopo passo, serata dopo serata sono riusciti a essere definiti “esplosivi” proprio grazie al loro sound e alla loro energia, che li porterà a prendersi di diritto il nome ATOMICI. Il loro stile varia tra Hip Hop, Reggaeton italiano e attraversa melodie R’n’b, ma sempre in cerca di sonorità nuove per creare la propria identità musicale.

Nell’estate 2005, dopo la vittoria di una borsa di studio al “Festival del Tirreno”, il duo parte con un progetto più concreto che li porterà in studio di registrazione. Da qui escono i primi singoli “Muovi quel sedere” e “Il Kamaleonte” che anticipano l’uscita del loro primo album “RAP FOR PEACE” nel 2007. Parte il primo tour radio e live che coinvolge gli Atomici anche come vocalist negli eventi Hip hop e in manifestazioni importanti, incrementando di esperienza e consensi sulla scena.

Nel 2009 il duo pubblica il secondo album “GOOD” e grazie al brano “GUSTATELO” (reggaeton italiano) approdano alla fase finale del “Festival di Castrocaro” nel 2010 in diretta su RAIUNO: terzi classificati, ma usciti vincitori da una rassegna importante che ha dato loro modo di poter lanciarsi più in alto. Grazie alla visibilità ottenuta a Castrocaro, gli Atomici partecipano a due tappe del “RADIO BRUNO ESTATE TOUR” aggiudicandosi il premio di “Gruppo Rivelazione” nel contest “Fammi sentire la voce” nella tappa finale di Reggio Emilia e come ospiti al “Festival di Solarolo” (Ravenna) e a Riccione per le selezioni di Miss Italia.  Il duo si rende indipendente e sull’onda dell’entusiasmo prosegue un lungo tour dalla Toscana all’Emilia Romagna, dalla Puglia alla Sicilia, fino alla tappa estera in Macedonia(MK), fino al 2013, anno nel quale esce il loro terzo attesissimo album “FUORI DAL BUNKER” che enfatizza le sonorità sempre ricercate, regalando diversi tormentoni estivi, tra i quali “MUEVELO REMIX” con la collaborazione del “Papà del Reggaeton” David Ferrari (Lui è il Papà, gli Atomici sono gli zii del reggaeton italiano come precursori del genere, ad oggi ben affermato).

Purtroppo, dopo un treno perso e per motivi personali, gli Atomici sono costretti a lasciare un buco di quasi 10 anni, con poche apparizioni, ma tanto lavoro sottotraccia lontano dai riflettori che li aveva visti protagonisti anni prima. E si sa che la scena musicale va avanti velocemente e non si volta indietro ad aspettare.

Foto Atomici Grande

Nel 2021-2022, in un periodo tosto, riparte un nuovo progetto e gli Atomici sono tornati, risvegliando sia la curiosità nostalgica della “vecchia guardia” cresciuta con loro, ma anche per stimolare le “generazioni Z” attuali. Grazie ai produttori Daniele Soriani e Gianrico Leoni e l’etichetta JAYWORK MUSIC capitanata da Luca Facchini e Luca Peruzzi, il duo esce inizialmente con featuring dance (DINERO) e successivamente con il brano “TI MANDO A FARE IN COOL”.

Ora è arrivato il momento del nuovo singolo “TOP PLAYER”, un brano che ci terrà compagnia per il periodo Mondiale e calcistico a 360°. Restate Atomicizzati!

 

FACEBOOK: https://m.facebook.com/profile.php?id=100045540832253

 

YOUTUBE: https://youtube.com/user/hsxdos
 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/atomici_official/
 

CONTATTI: info@atomici.it

 

 

ATOMICI – Il nuovo singolo “Top Player”ultima modifica: 2022-11-07T19:29:57+01:00da giulio1367
Reposta per primo quest’articolo