Uniplux, Marchesa De Sade ft. Ivan Cattaneo

Nuovo singolo per la band capitolina

fabio Ivan OKK poster TitoloPubblicato da poco il nuovo singolo degli Uniplux e relativo videoclip a fumetti : “Marchesa de Sade” in featuring con Ivan Cattaneo e Isabel alle voci oltre a quella di Fabio Nardelli ( effeuniplux autore del brano e leader storico della band Romana)  . Il testo di questa canzone al di la del titolo ironico e provocatorio,  si rifà ad una “querelle” storica tra gli psicanalisti Sigmund Freud e Wilhelm Reich proprio sul tema del Sadomasochismo. Per Freud , omettendo l’importanza dell’ambiente sociale in cui si viveva,  è una espressione dell’innato impulso di morte Thanatos auto ed eterodistruttivo,  mentre per Reich è considerato come una perversione della libido o energia vitale causata dalla societa capitalista, sessuofobica e Vittoriana dell’epoca che trasforma  una sana relazione  amorosa in un rapporto Servo -Padrone,  tema gia affrontato da Hegel.

Nel 2022  ricorre il 40th anniversary di Chi siamo noi? il primo singolo degli Uniplux pubblicato con la RCA italiana nel lontano 1982 . Per l’occasione è stata realizzata una nuova versione video/audio della song con la regia di Marco Schiavoni  focalizzata sul degrado,  l’emarginazione giovanile, il ribelle movimento punk romano dell’epoca .. gli anni ’80 non sono stati come vogliono farci passare oggi un momento frivolo e disimpegnato  di ragazzini che si mettevano le spille al naso, ma  almeno nelle periferie romane un grido di liberta ,  di critica e di denuncia  al sistema neocapitalista con frange estreme molto politicizzate…l’industria trasformò subito questo fenomeno in una nuova moda, per vendere gadget, accessori e look bizarri, ma nelle periferie Romane si respirava tutta un’altra aria.
Il nuovo video e pubblicazione di Chi siamo noi? Per celebrare il 40TH anniversario,  è l’ apripista di un nuovo album di  brani inediti e Videoclip . Nel febbraio 2022 è stata pubblicata la nuova versione di “Chi siamo noi ?” Ad aprile 2022 il secondo singolo e videoclip “Lettera al Presidente”.
Nell’estate 2022 è stato pubblicato il singolo e relativo videoclip  di “Marchesa de Sade” in featuring con Ivan Cattaneo e la misteriosa Isabel alle voci , insieme ovviamente a Fabio Nardelli che ha scritto, prodotto, suonato  e registrato il brano.

E’ dagli anni ‘80 che, come un fiume sotterraneo, gli UNIPLUX sono parte integrante della scena musicale capitolina:  nati da un’idea di Fabio Nardelli, capo storico della formazione , esordiscono nel periodo di maggior fioritura del Punk rock italico per l’etichetta RCA italiana  come trio pubblicando nel 1982 il singolo 45gg  Chi siamo noi? / UX, una denuncia critica sull’incomunicabilità e sull’emarginazione giovanile.
La formazione in origine è un trio con Fabio Nardelli -Voce e chitarre, Francesco Papero Mancinelli – Batteria, Renato Dalpiaz – Basso.  Per la registrazione del singolo “Chi siamo noi?” entra nella formazione la cantante Antonella D’Orsi , già amica e collaboratrice della band…
UNIPLUX BIOGRAFIA

https://www.facebook.com/uniplux

https://www.instagram.com/uniplux/?hl=it
https://www.youtube.com/channel/UC1DSX7V9wfn2VCbD3hXbfCw

Uniplux, Marchesa De Sade ft. Ivan Cattaneoultima modifica: 2022-08-23T12:33:24+02:00da giulio1367
Reposta per primo quest’articolo