Premio InediTO Colline di Torino XXII Edizione 2023

Prorogata al 4 Febbraio la scadenza del Bando

Logo-PremioInediTOb

È stata prorogata al 4 Febbraio la scadenza del bando della ventiduesima edizione del Premio InediTO – Colline di Torino 2023. L’input che caratterizza la nuova grafica si ispira al metaverso inteso come spazio virtuale dove trovare rifugio ed esprimere la propria creatività, in una realtà dominata dall’incertezza e dalla paura. Il concorso letterario talent scout, punto di riferimento in Italia, è dedicato alle opere inedite in lingua italiana e a tema libero, ed è l’unico a rivolgersi a tutte le forme di scrittura: poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica. Possono partecipare autori già affermati o esordienti, di ogni età e nazionalità. Il premio, organizzato dall’associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO) e diretto dallo scrittore Valerio Vigliaturo, ha coinvolto in questi anni migliaia di iscritti da tutta Italia e dall’estero (Europa, Stati Uniti, America centrale, Sud America, Africa, Asia, Australia), a conferma anche della dimensione internazionale acquisita.

Il Comitato di Lettura è presieduto dal poeta Valentino Fossati, la Giuria dalla scrittrice Margherita Oggero, e ne hanno fanno parte: Milo De Angelis, Mia Lecomte, Piersandro Pallavicini, Ubah Cristina Ali Farah, Andrea Donaera, Giulia Muscatelli, Federico Vercellone, Susanna Mati, Roberto Latini, Lisa Ferlazzo Natoli, Laura Muscardin, Marco Bonini, Fausto (Coma Cose) e dai vincitori della passata edizione. (Mentre fra i giurati delle passate edizioni si annoverano: Umberto Piersanti, Paola Mastrocola, Luca Bianchini, Andrea Bajani, Daniele Mencarelli, Aurelio Picca, Davide Ferrario, Morgan, Paolo Di Paolo, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Maurizio Cucchi, Maria Grazia Calandrone, Enrica Tesio, Elisabetta Pozzi, Teresa De Sio e Willie Peyote).

Il Premio sostiene e accompagna i vincitori delle varie sezioni, senza abbandonarli al loro destino, verso il mondo dell’editoria e dello spettacolo, attraverso il montepremi di 8.000 euro destinato alla pubblicazione, promozione e produzione delle opere, e i premi speciali “InediTO Young” destinato ad autori minorenni e “InediTO RitrovaTO” a un’opera inedita di scrittori non viventi (conferito nelle passate edizioni a Primo Levi, Alfonso Gatto, Italo Svevo e Alessandro Manzoni). 

Centinaia gli autori premiati e scoperti in queste edizioni. Hanno aderito alla pubblicazione, tra gli altri, gli editori Interlinea, Raffaelli, La Vita Felice, LietoColle, Ad Est dell’Equatore, Editore XY.IT, Santelli, Transeuropa, Ianieri, Golem, Ensemble, Arcipelago Itaca, Fandango LibriLa Nave di Teseo, nonché ICE (Il Camaleonte Edizioni). I vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica potranno partecipare grazie al premio presentando le loro opere vincitrici pubblicate al Salone del Libro di Torino, Più libri più liberi di Roma, Bookcity Milano, Parole Spalancate di Genova, Chiavi di lettura di Chivasso (TO), Portici di Carta di Torino. Mentre i vincitori delle sezioni Testo Teatrale, Testo Cinematografico e Testo Canzone potranno presentare le loro opere a Situazione Drammatica-Il copione, Teatro Aperto di Brescia e Genova, Torino Short Film Market, Glocal Film Festival di Torino, o esibirsi al M.E.I.Premio Lunezia.

Ad aprile la designazione dei finalisti che riceveranno una scheda di valutazione e saranno presentati a maggio al Salone del Libro di Torino, mentre la premiazione si svolgerà a giugno attraverso la consegna dei premi e un reading dedicato alle opere dei vincitori (cui hanno partecipato in passato ospiti prestigiosi come Giorgio Conte, Franco Branciaroli, Eugenio Finardi, David Riondino, Francesco Baccini, Alessandro Haber, Gipo Farassino, Arturo Brachetti, Rita Marcotulli, David Riondino, Red Ronnie e Lella Costa. Mentre, in collaborazione con il Salone OFF, sono stati ospitati a Chieri gli scrittori Marc Augé, Andrea Vitali, Giuseppe Catozzella e Michela Marzano).

Il premio è inserito da diverse edizioni nella manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, ha ottenuto in passato il contributo e l’alto patrocinato del MIBACT, e nella scorsa edizione il contributo di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città di Chieri e Città di Moncalieri, il patrocinio e contributo in servizi della Città di Torino, il patrocinio di Città Metropolitana di Torino e Città di Chivasso, il sostegno di Fondazione CRTCamera di commercio di TorinoAmiat Gruppo Iren e la sponsorizzazione di  Aurora Penne. I partner sono Film Commission Torino Piemonte, Premio Lunezia, Festival Internazionale di Poesia “Parole Spalancate” di Genova, Biblioteche Civiche Torinesi, SBAM (Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino), Officina della Scrittura, Indyca Film, l’agenzia L’Altoparlante, e da questa edizione il Glocal Film Festival di Torino e la compagnia teatrale l’Accademia dei Folli. 

Per il bando completo consultare il sito: www.premioinedito.it
Direttore Valerio Vigliaturo
Organizzazione e pubbliche relazioni
(info@premioinedito.it, cell. 333.6063633)

sito: www.premioinedito.it
facebook: PremioInediTO
twitter: PremioInediTO
instagram: PremioInediTO
youtube: PremioInediTOCollinediTorino

Premio InediTO Colline di Torino XXII Edizione 2023ultima modifica: 2023-01-31T16:49:29+01:00da giulio1367
Reposta per primo quest’articolo